La linea di servizi

A marzo 2018 inauguriamo questa sezione del sito dedicata a news e ad approfondimenti in ambito informatico.

Questo primo articolo riguarda la linea di servizi Top Visual Services, che poi ha dato il nome al presente sito.

La linea Top Visual Services

Perché sottolineare il fatto che si tratti proprio di una linea? Cosa rende diversi questi servizi, da quelli offerti da altri professionisti e web agency?
Tutto sommato si tratta pur sempre di creazione siti web, realizzazione programmi, applicazioni e virtual tour, attività di posizionamento su mappe online e motori di ricerca, ma… l’intento è quello di raggrupparli in un unico insieme.

Per emergere con l’evoluzione del mondo digitale, alle piccole e medie aziende italiane non può più bastare un sito internet ben fatto o un virtual tour scenografico. Occorre una strategia che permetta di raggiungere i potenziali clienti nel modo più efficace. Abbinare più servizi significa amplificarne l’effetto.

Un esempio pratico

Mettiamoci nei panni di un albergatore di Santa Teresa di Gallura, nota località turistica della Sardegna.

L’uomo sta pensando di fare pubblicità al suo nuovo hotel attraverso internet. Vediamo quali scelte potrebbe adottare…
Esempio sito web hotel e servizi digitali

Soluzione 1: un sito internet eccezionale

Una prima soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi ad un professionista o ad una web agency, investendo una somma molto elevata per avere un sito web estremamente curato. L’albergatore potrà ottenere così delle bellissime pagine da mostrare… Ma, solamente con questa azione, quanti nuovi clienti potrebbe raggiungere? Probabilmente quasi nessuno! A Santa Teresa ci sono molte strutture turistiche che si fanno concorrenza sul web e un nuovo sito godrà sicuramente di poca visibilità, se non vengono svolte altre azioni per metterlo in luce…

Soluzione 2: una strategia di visibilità online

Una seconda soluzione soluzione è quella di rivolgersi a professionisti che si impegnino a trovare la migliore strategia per pubblicizzare l’hotel, tramite più servizi digitali.
Sarà comunque importante la realizzazione di un buon sito web, come presentazione dell’attività… Ma questa presentazione dovrà giungere agli occhi dei potenziali clienti. Quindi si dovrà pensare, ad esempio, d’inserire i dati dell’hotel sulle mappe online e su alcuni portali di prenotazione; si potrà valutare l’utilizzo di determinati social network per raggiungere altri clienti, ma anche per rimanere in contatto con chi ha apprezzato l’hotel; si potrà valutare di creare la propria pagina su un portale di recensioni, per avere un contatti diretto con le opinioni dei clienti…
Queste ed altre azioni potranno poi essere svolte in ottica di far comparire la struttura ai primi posti nelle ricerche online.

Conclusione

Chiaramente, coordinando bene tutte le attività della seconda soluzione (strategia di visibilità online), si otterranno i risultati migliori. La strategia permetterà all’albergatore di raggiungere e coinvolgere molte più persone.
Con questo fine, i professionisti del digitale che offrono una linea di servizi, forniscono ai loro clienti più strumenti che si possano combinare validamente tra loro.