Visibilità Online: quanto è visibile la tua azienda?

Cos’è la Visibilità Online?
Se avete un’azienda o siete liberi professionisti è molto importante capire cos’è la Visibilità Online per trarne vantaggio.
Con Visibilità Online indichiamo quanto e come siamo visibili su internet. Considerando che questa rete di comunicazione viene sempre più utilizzata, è facile capire che la visibilità sul web è un’ottima forma di pubblicità.

Un semplice test

Facciamo una prima prova…
Mettiamoci nei panni di un’altra persona, che stia cercando su internet un’attività come la nostra.

Se ad esempio abbiamo un ristorante ad Alghero, immaginiamo di essere qualcuno alla ricerca di ristoranti… apriamo Google e cerchiamo “ristorante Alghero”. Ci apparirà una schermata come quella nell’immagine, che mostra un elenco di attività su mappa e una lista di siti internet.

Esempio di Ricerca Attivita Locale
La nostra attività è visibile?
Siamo presenti nell’elenco della prima pagina o nelle successive? E ci troviamo nella mappa?
Se rimaniamo nei panni della persona che sta cercando un’attività su internet, ci è facile vedere le attività che risultano più appetibili; se i risultati ci soddisfano, difficilmente si andrà oltre le primissime pagine nelle ricerche.

Ora facciamo una seconda ricerca…
Mettiamoci nei panni di un potenziale cliente, che voglia vedere nello specifico la nostra attività su internet. Torniamo su Google e cerchiamo il nome esatto della nostra azienda (se abbiamo un nome molto diffuso come “Hotel Miramare” o “Mario Rossi”, aggiungiamo pure la località o il titolo professionale tra le parole ricercate). Cosa appare?
Ecco, questa è la nostra immagine online!
Ci soddisfa? Siamo innanzitutto presenti? E, se sì, siamo più o meno attraenti della concorrenza?

Se vogliamo, possiamo ripetere le stesse prove su altri canali, come Bing o Facebook. Oppure possiamo vedere se siamo visibili cercando con altre parole (ad esempio “ristopub Alghero” o “mangiare ad Alghero”, invece di “ristorante Alghero”).

Risultati di visibilità

Un’importante conclusione

Questi test ci aiutano a capire due cose: innanzitutto è importante essere visibili online, per poter trasformare chi sta cercando su internet in un potenziale cliente. Ma perché ciò sia possibile, la sola visibilità non è sufficiente, ma è necessaria una visibilità di qualità.
Apparire nelle prime posizioni delle ricerche potrebbe addirittura essere un danno, se ci mostriamo ad esempio con un sito molto vecchio, con foto di bassa qualità oppure con molte recensioni negative.
Ora che abbiamo un’idea un po’ più chiara di quale sia l’immagine online della nostra azienda, possiamo valutare se e come migliorarla.

Abbiamo molti mezzi a disposizione, come ad esempio Strumenti di Web Marketing Locale, Social Network, Siti Web, Portali tematici e settoriali. Ci sono diverse azioni che possiamo intraprendere, alcune in autonomia, altre con il supporto di professionisti e agenzie specializzate, a seconda delle nostre capacità e del nostro budget… Approfondiremo questo tema nei prossimi articoli.