Creazione siti web a Sassari e nel Nord Sardegna

Creare siti web a Sassari non è la stessa cosa che farlo a Milano, a Novara, a Stintino o a Castelsardo.
Ogni luogo ha le sue particolarità e ogni web designer o web agency che operi su più fronti deve confrontarsi con tutti quei fattori che variano da zona a zona, per fornire ai propri clienti dei servizi e dei prodotti ottimali; questo articolo contiene un’analisi generale delle soluzioni di web design più adatte alla realtà di Sassari e di alcune zone della Sardegna settentrionale.

Realizzazione siti web a Sassari

Sassari, centro città
Per capire quali tipologie di sito sono più valide per le attività presenti a Sassari e nelle immediate vicinanze, occorre considerare innanzitutto gli aspetti economici e geografici.
Questa è l’unica grande città del nord Sardegna, situata sulle colline ad alcuni chilometri dal mare. L’economia di questo centro abitato, a differenza di molte altre località della costa, è meno legata al turismo. Pertanto, la maggior parte delle attività produttive e commerciali sono rivolte alla clientela locale e provinciale.

a) Le attività locali

In questo contesto, la creazione di un buon sito web per le aziende, comporta che le sue pagine siano ben visibili per gli utenti locali. La realizzazione di versioni multilingua non è generalmente un fattore chiave: è invece più importante che il sito sia ben fatto, con contenuti efficaci in italiano che ne favoriscano un buon posizionamento nelle ricerche. Il sito dovrà mettere in luce gli aspetti peculiari dell’attività, che possano renderla più appetibile rispetto alla concorrenza; una concorrenza che varia, non di poco, in base al tipo di azienda (per fare un’esempio: nella città ci sono moltissime pizzerie, in rapporto al numero di abitanti, pertanto la concorrenza è serrata in questo campo). In questo scenario sarà fondamentale una buona strategia di local marketing, per suscitare interesse da parte dei potenziali clienti.

b) Servizi a distanza ed e-commerce

Una valida eccezione al contesto appena descritto è costituita da quelle aziende che si rivolgono ad una clientela più estesa, non necessariamente locale, come ad esempio le società che si dedicano all’e-commerce o forniscono servizi a distanza; in questo caso sarà ovviamente molto meno importante la visibilità in ambito locale, rispetto a quella a livelli più ampi. Saranno quindi basilari gli aspetti di SEO e SEM, per essere visibili nelle ricerche, dovendosi misurare con concorrenti da tutta Italia, se non dal resto del mondo; è da considerare anche l’uso di versioni multilingua, per rivolgersi a mercati esteri.
Non si dovranno infine sottovalutare tutti quegli aspetti che possano dare un’immagine affidabile dell’azienda a distanza; da un lato, quindi, ci vorrà particolare cura del cliente e attenzione alle recensioni; dall’altro sarà bene presentare la propria attività su più canali (portali, social network, ecc…) per dare un’idea di solidità.

Siti internet per la Sardegna Settentrionale

Bosa, cittadina della Sardegna settentrionale

a) Le zone poco turistiche

Se ci spostiamo fuori dalla città il contesto cambia completamente; nei paesi meno toccati dal turismo, prevalentemente nell’entroterra, troviamo un numero minore di attività commerciali; la concorrenza è meno forte e quindi ad un’attività che voglia emergere a livello locale può essere sufficiente un sito che dia una buona immagine, senza dover affrontare grandi investimenti per un buon posizionamento nelle ricerche online.

b) La costa e le località turistiche

Nel caso di località turistiche le scenario è ancora differente.
Innanzitutto è bene considerare le caratteristiche della zona. Qual è il tipo di turismo? Da quali nazioni e in quali periodo dell’anno giungono i visitatori? Quante attività dello stesso tipo sono presenti nella zona?
L’analisi del mercato e della concorrenza facilità la progettazione e realizzazione di un sito che permetta ad un’attività di distinguersi e raggiungere i suoi obiettivi. Come per l’e-commerce, la visibilità nelle ricerche (SEO/SEM) e le versioni multilingua sono due fattori importanti; soprattutto per le attività ricettive e di ristorazione può essere molto utile l’utilizzo di portali settoriali (es. OTA o canali di recensioni) che possano dare ulteriore visibilità al sito internet – considerando però anche gli eventuali costi in termini di abbonamenti o di commissioni sulle prenotazioni.
Il fatto di avere ogni anno una clientela sempre nuova, grazie al turismo, rende ancor più importante l’aspetto delle recensioni; i buoni giudizi sul sito, sui portali e sui social su cui è presente l’attività, saranno garanzia di successo in futuro.
Nel caso di località turistiche molto conosciute e suggestive, una buona tecnica di marketing può prevedere di rafforzare l’immagine della propria attività commerciale sul sito, abbinandola alle attrattive locali.
Così, ad esempio, le attività di Castelsardo potranno evidenziare la storia e la bellezza del borgo; quelle di Stintino potranno puntare sulla fama del mare e della Spiaggia della Pelosa, o anche sulle possibili gite in barca all’Asinara. Per chi si trova invece nella zona di Alghero, sarà facile puntare sul divertimento e i locali serali, ma anche sulla storia e sul paesaggio… Ovviamente nell’ipotesi che questi fattori siano significativi per il tipo di attività in questione.

c) Servizi a distanza ed e-commerce

Rimane invece valido quanto detto nel capitolo di Sassari, riguardo all’importanza di SEO/SEM e multilingua, per le società che puntino sull’e-commerce o sui servizi a distanza.

Fattori comuni

In quest’analisi non ho presentato, tra i vari fattori, la creazione di siti responsive, adatti ai dispositivi mobili; questo non perché il tema sia secondario: la stessa Google ha ribadito più volte l’importanza che sta assumendo il web design mobile-friendly. In realtà quest’elemento è, a mio avviso, ugualmente importante per tutte le attività della Sardegna settentrionale, proprio perché gli smartphone e i tablet ormai sono diventati di uso comune. Allo stesso modo è importante ricorrere ad una buona strategia di marketing attraverso i social network, ovviamente non in sostituzione del sito web, ma come suo completamento.



Per un’analisi specifica della vostra realtà aziendale, potete inviare una richiesta attraverso la form di contatto. Troverete maggiori informazioni riguardo ai servizi di web design della linea Top Visual Services nella sezione dedicata.